La Cina nasconde un nuovo ceppo virale dell’influenza aviaria?

7 novembre, 2006

struzzo2.jpgLa Cina ha respinto un report scientifico secondo cui i ricercatori avrebbero individuato un nuovo ceppo dell’influenza aviaria. Giovedì a Pechino il ministro dell’agricoltura ha riferito delle argomentazioni sostenute da esperti sanitari degli USA e di Hong Kong, affermando che il report è privo di fondamento.
Un nuovo studio pubblicato di recente dalla US National Academy of Sciences afferma che questo nuovo ceppo dell’influenza aviaria è stato scoperto nel sud della Cina, nella provincia di Fujian. Gli autori di tale studio dicono che questo ceppo non solo è la forma dominante dell’influenza aviaria, ma che si sarebbe già diffuso a Hong Kong, in Laos, Malaysia e Tailandia. Il timore è che possa iniziare una nuova ondata di influenza.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che la Cina fin dal 2004 non condivide più campioni del virus aviario con la comunità internazionale.
Il virus H5N1, dimostratosi mortale per l’uomo, di base infetta i polli, ma le autorità della sanità pubblica hanno lungamente messo in evidenza che un ulteriore mutazione o alterazione della struttura del virus potrebbe generare un ceppo che si diffonderebbe facilmente da uomo a uomo, e questo genera il timore di una pandemia mondiale.
Il ceppo H5N1 apparve per la prima volta nel 1997 a Hong Kong negli allevamenti di polli, ma il rapido intervento delle autorità pubbliche limitarono la diffusione del virus. Lo stesso ceppo mortale riapparve in Cina tre anni orsono e iniziò a diffondersi anche in altre nazioni asiatiche.
Da allora nel mondo sono morte circa 150 persone a causa dell’influenza aviaria; gran parte di esse hanno contratto il virus da uccelli morti o malati.

Articolo pubblicato anche in: La Mia Notizia – Citizen Journalism in Italy

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: